Praga, a nostro parere, è una delle capitali europee più affascinanti. Gotica e medievale, durante l’avvento viene avvolta da un incantevole atmosfera che la rende ancora più splendida.
Di sicuro è una di quelle città che bisogna assolutamente vedere almeno una volta, ma siamo sicuri che dopo averla visitata ti verrà voglia di tornarci.
Se hai intenzione di trascorrere le festività natalizie, oppure i mesi successivi, nella capitale ceca ecco i nostri consigli su cosa fare a Praga in inverno.
Visitare Praga in inverno
L’inverno probabilmente non è la stagione migliore per visitare Praga, le temperature sono rigide, il termometro scende spesso sotto lo zero. Potresti trovare la neve oppure la nebbia, ma gli addobbi natalizi, l’atmosfera e i festeggiamenti per il Capodanno ti faranno dimenticare il freddo e le giornate grigie.
Molto spesso però splende anche il sole che fa luccicare i tetti rossi e gli edifici storici della città e che regala tramonti spettacolari.
Per goderti al meglio la città durante la stagione invernale, ti suggeriamo di mettere in valigia capi molto caldi, meglio termici. Sciarpa, cappello e guanti sono indispensabili. Tieni però presente che all’interno dei locali, come caffè e ristoranti c’è parecchia escursione termica, meglio quindi vestirsi a strati.
Ti suggeriamo anche di indossare scarponcini impermeabili e comodi per camminare, ma anche caldi e con suola in gomma, per maggiore presa sul manto stradale che potrebbe ghiacciare.
Cosa fare a Praga in inverno
Praga in inverno cambia totalmente aspetto e come tante altre città nel mondo attira milioni di turisti che si riversano nelle strade per festeggiare l’inizio del nuovo anno.
Luci, canti e profumi inebrianti sapranno scaldarti il cuore. Per non parlare poi dello spettacolo dei fuochi d’artificio che, nella notte di San Silvestro, si alzano in cielo sopra la collina del Castello e si riflettono nella Moldava.
Inoltre in inverno la luce, soprattutto all’alba ed al tramonto, regala delle perfette cartoline.
Vedere poi la città avvolta da una coltre di nebbia è di sicuro una delle esperienze imperdibili per godersi al meglio quell’atmosfera gotica e malinconica che solo Praga sa regalare.
Visitare i Mercatini di Natale
A Dicembre a Praga, poco prima della Vigilia e fino all’Epifania, in alcune piazze della città vengono allestiti i Mercatini di Natale, un motivo in più per visitarla durante la stagione invernale.
Nella piazza della Città Vecchia viene posizionato un grande albero di Natale e tutto intorno le casette in legno che vendono artigianato locale, i pregiati cristalli di Boemia ed il gustoso street food ceco, dal saporitissimo Prosciutto di Praga al dolcissimo Trldo.
Inoltre puoi gustarti una tazza di Svaràk o vin brulé, la classica bevanda calda tipica del mercatini, a base di vino rosso, agrumi e spezie.
Se ti interessa l’argomento puoi leggere l’articolo relativo ai 3 Mercatini di Natale da non perdere in Europa, con tutti i consigli su quelli di Praga.
Crociera sulla Moldava
Praga è attraversa dal fiume Moldava, la crociera in battello è una delle esperienze che ti suggeriamo di non perdere in inverno e soprattutto a Capodanno. Innanzitutto per ammirare i principali monumenti illuminati e poi, nel caso dell’ultimo dell’anno, per assistere allo spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte.
Se tra le strade della città a Capodanno la folla rende difficile anche camminare, fare un’escursione in battello è senza dubbio più sicuro e tranquillo.
Non solo a Capodanno ma durante tutto l’anno è possibile prenotare una crociera con cena inclusa, a prezzi del tutto abbordabili.
Sarà bellissimo e romantico cenare passando sotto ai ponti più belli, godendosi la città illuminata.
Ammirare il tramonto dalla spiaggia dei cigni
In inverno i tramonti sono molto più spettacolari rispetto a quelli estivi, decisamente più carichi di luci, colori e sfumature.
Se vuoi ammirarne uno meraviglioso devi assolutamente recarti a Vltava Beach, per godere del calar del sole con vista sul Ponte Carlo, uno dei simboli della città, ma non solo! La spiaggia si trova nel Parco Cihelná, dove si trova anche una colonia di cigni bianchi che renderanno il tuo scatto praticamente perfetto.
Di fatti qui non è così inusuale trovare coppie di sposi intenti a farsi scattare qualche foto in una cornice assolutamente unica.
Altro luogo dove ammirare il tramonto sul Ponte Carlo e sulla Moldava è dal Ponte Mánes o Mánesův most, anche se questa è una location meno romantica e più trafficata.
Svegliarsi all’alba per passeggiare sul Ponte Carlo
Come detto in precedenza, il Ponte Carlo è uno dei ponti principali del centro di Praga, dato che collega la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana.
Lungo 515 metri è interamente costruito in pietra e su entrambi i lati si trovano 30 diverse statue di santi.
Durante il giorno è super affollato da numerosi turisti, artisti di strada e venditori ambulanti. Se vuoi assicurarti uno scatto, senza troppa gente, allora devi recarti qui alle prime luci dell’alba, quando il sole si alza dietro la collina del Castello ed una leggera foschia sale dalla Moldava rendendo l’atmosfera molto romantica e quasi surreale.
Attraversa il ponte in direzione Malá Strana per ammirare l’aurora ma scatta anche una foto in direzione opposta, catturando così lo skyline della città.
Gustarsi la cucina ceca in uno dei birrifici più antichi della città
La cucina ceca è decisamente perfetta per le giornate fredde.
Zuppe calde, a base di cavolo, aglio, cipolle e patate. Corposi piatti di carne stufata o arrosto, insomma pietanze che gustate d’estate non avrebbero lo stesso sapore.
In città si trovano diversi ristoranti e birrerie dove è possibile mangiare.
Noi ti consigliamo una tappa da U Fleků, uno storico locale dove gustare la tradizionale cucina boema in un’atmosfera tipica, tra musica e boccali di birra.
Si tratta in realtà del più antico birrificio di Praga, dove ancora oggi viene prodotta birra da più di 500 anni, di un unico tipo, una lager scura ma di bassa gradazione alcolica e dal sapore per nulla amarognolo.
Qui oltre a gustarti la birra, nelle 8 diverse sale vengono allestiti spettacoli musicali con danze tipiche.
Inoltre nel birrificio è possibile visitare il museo dove ammirare i processi produttivi della bevanda e i gli antichi macchinari utilizzati per la sua produzione.
Consigliato il Goulash accompagnato con gnocchi di patate.
Puoi anche optare per una cena in una locanda tipica con spettacolo musicale in stile medievale.
Se poi vuoi invece approfondire l’argomento cibo forse può esserti utile sapere cosa mangiare a Praga.
Visitare il Museo delle Cere Madame Tussauds
In una città come Praga le attrazioni storiche ed architettoniche non mancano di certo. Ma quando in inverno il freddo si fa sentire è meglio chiudersi in un posto caldo, come ad esempio un museo.
Ma se vuoi vedere un luogo divertente e fuori dai soliti percorsi turistici allora noi ti consigliamo di fare un giro al Museo delle Cere Madame Tussauds dove puoi divertiti camminando tra sculture in cera di personaggi famosi storici e più moderni.
Questo museo, oltre che a Londra dove si trova l’originale, è presente anche in altre capitali del mondo. Qui a Praga puoi trovare attori, star della musica e celebrità storiche e puoi divertirti a scattare foto insieme a loro, proprio come abbiamo fatto noi.
Il museo è aperto tutti i giorni ed inoltre si trova proprio a pochi passa dalla piazza della Città Vecchia. Lo si visita tranquillamente in un paio d’ore, poi dipende sempre da quanto decidi di soffermarti davanti ad ogni cera.
Ti abbiamo incuriosito vero? Potrebbe quindi interessarti leggere anche il nostro itinerario per visitare Praga in 3 giorni.
Se invece hai bisogno di altri consigli o informazioni lascia un commento e ti risponderemo a breve.
Condividi l’articolo se ti è stato utile e non dimenticare di seguirci anche sui Instagram per restare sempre aggiornato sui nostri viaggi e di iscriverti alla Newsletter, per ricevere tante idee e consigli per i tuoi prossimi viaggi.