Logo travelswithtaste

TRAVELS WITH TASTE

Viaggi ed esperienze di gusto

Cosa vedere in Liguria di Ponente: 4 borghi da visitare in un weekend

Cosa vedere in Liguria di Ponente Noli Spiaggia dei Pescatori

Sommario

La Liguria, una regione che racchiude innumerevoli bellezze, naturali e culturali. Pittoreschi borghi che riuniscono tutto il fascino di un territorio stretto tra terra e mare. Poi ancora antichi villaggi nell’entroterra dal fascino medievale e ricchi di storia. Immergiti nelle acque cristalline di baie incontaminate e rilassati sotto al sole in alcune delle più belle spiagge della riviera.

In questo articolo vogliamo suggerirti un itinerario per trascorrere un weekend all’insegna del mare, della natura, dei borghi ed ovviamente della buona cucina. Ecco allora cosa vedere in Liguria di Ponente in provincia di Savona.

Panorama sulla costa ligure da Verezzi

Cosa vedere in Liguria di Ponente: i borghi

In Liguria sono numerosi i borghi che meritano di essere visitati. In questo itinerario vogliamo suggerirtene alcuni a poca distanza l’uno dall’altro, per cui perfetti per essere visitati in un solo weekend.

Affacciati sul mare oppure nell’entroterra, ma dai quali è possibile comunque godere di una bellissima vista sul mare.

Si tratta di borghi ricchi di storia, per cui continua a leggere per saperne di più.

Noli: antico borgo di pescatori

Il nostro itinerario parte Noli, definita quinta repubblica marinara e con un’importante storia alle spalle.

Antico borgo di pescatori, uno dei più belli d’Italia. Il suo centro storico, racchiuso tra le mura medievali, è tutt’ora ben conservato e passeggiare qui, tra stretti caruggi, torri e piazzette, è davvero piacevole.

Da non perdere la Loggia della Repubblica, dove sono appese alcune targhe che ricordano un paio di personaggi illustri che sono passati qui, Dante Alighieri e Cristoforo Colombo, quest’ultimo nel 1476 partì da Noli con una flotta di 5 navi verso l’Olanda, un viaggio che segnò la sua carriera di esploratore.

Noli è dominata poi dal Castello di Monte Ursino, ben visibile da ogni punto trovandosi in posizione panoramica sull’intero borgo e sulla spiaggia.

Castello di Monte Ursino

Questo borgo è famoso anche per le sue bellezze naturalistiche, a cominciare dalla sua spiaggia, bagnata dalle acque azzurre e cristalline del Mar Ligure, tanto da essere Bandiera Blu. Per non parlare poi dell’Area Marina protetta intorno all’Isola di Bergeggi.

Da Noli poi partono alcuni dei sentieri più belli di questo tratto della Riviera di Ponente, come la Passeggiata Dantesca ed il più famoso Sentiero del Pellegrino, a picco sul mare e dal quale è possibile raggiungere la Grotta dei Falsari.

Isola di Bergeggi

Varigotti, il borgo saraceno

Tra le tappe imperdibili in questo tratto di costa non può mancare Varigotti, antico borgo saraceno.

Frazione di Finale Ligure è divenuta negli anni una rinomata località balneare, frequentata anche da personaggi famosi, grazie alla sua magnifica spiaggia dove si affacciano case basse dai colori pastello, ma soprattutto per il suo bellissimo mare, dalla varie sfumature di blu e turchese.

Da non perdere una passeggiata nel suo grazioso centro storico fino al molo. A breve distanza, lungo il tratto di costa racchiuso tra Capo Noli e Punta Crena, si trova invece la meravigliosa Baia dei Saraceni e la Spiaggia del Malpasso.

Finalborgo: antico borgo medievale

Altra frazione di Finale Ligure che ti consigliamo di visitare è Finalborgo, un antico borgo racchiuso tra mura medievali ben conservate ed in posizione panoramica rispetto al centro di Finale ed al mare.

Il borgo, uno dei più belli d’Italia, è caratterizzato da due porte di ingresso, Porta Reale e Porta Testa, oltre ad alcuni palazzi risalenti al rinascimento.

Ti suggeriamo di vistare la Collegiata di San Biagio, una chiesa risalente al ‘600 e ben riconoscibile dal suo campanile in stile tardo gotico. Poi ancora il Complesso Monumentale di Santa Caterina, costituito da una chiesa del ‘300 e due chiostri di epoca rinascimentale, oggi è sede del Museo Archeologico di Finale.

Sali poi fino a Castel San Giovanni un’antica fortezza posta a difesa del borgo, di fatti da qui è possibile godere di un bel panorama su Finale, sulle valli che la circondano e sul mare.

A Finalborgo poi è bello perdersi tra le mura, nelle piazzette contornate da ristoranti, caffè, atelier, botteghe artigiane e negozi. Non sarà così inusuale incontrare bikers di ritorno dai numerosi sentieri che si trovano nel finalese, patria dell’outdoor.

Per vivere appieno l’atmosfera medievale del borgo ti consigliamo di partecipare alla festa Viaggio nel Medievo, che si tiene ogni anno nella seconda metà di agosto, con artisti di strada, sbandieratori, musicisti e tanto altro. Inoltre ci sono bancarelle di street food con pietanze e sapori di un tempo e non solo.

Finalborgo è comodamente raggiungibile a piedi da centro di Finale Ligure, per cui meta perfetta se stai trascorrendo le tue vacanze al mare qui.

Verezzi: il borgo cartolina

Superato Finale Ligure si raggiunge Borgio Verezzi, altra località balneare di questo tratto della Riviera di Ponente.

Verezzi, situato in collina, è appunto la parte alta di questa cittadina ed è uno scrigno di rara bellezza. Si può davvero definire ogni suo angolo da cartolina, grazie soprattuto alla sua posizione panoramica sul mare.

Il borgo è inserito nel circuito dei più belli d’Italia ed è composto da quattro borgate, Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa. Addentrandoti noterai subito le case in pietra, le stradine acciottolate e le antiche mulattiere che portano nella centrale e scenografica Piazza S. Agostino, dove ogni anno si tiene il Festival Teatrale.

Piazza S. Agostino

Da qui è possibile godere di un bel panorama sul mare, ma non solo, proseguendo lungo il carruggio si raggiunge un edificio di colore rosa, un ex B&B, dove si trova una magnifica terrazza con un pergolato d’uva ed abbellita con oggetti di un tempo, poi ancora vasi di fiori, piante grasse ed aromatiche e perfino una finestra sul mare.

Senza dubbio uno dei punti più fotografati e di cui ci siamo letteralmente innamorati.

Non perderti su Instagram il nostro reel su questo meraviglioso borgo.

Dove dormire per il tuo weekend in Liguria di Ponente

In questo tratto della Liguria di Ponente di certo non mancano gli alloggi a due passi dal mare. Noi però abbiamo voluto soggiornare in un agriturismo nell’entroterra, per godere appieno dell’atmosfera lenta che si respira in collina, se sei un nostro lettore ed un pò ci conosci, sai che amiamo questo genere di strutture.

Qui completamente immerso nella natura, ma a solo dieci minuti di auto dal mare, potrai rilassarti all’ombra degli ulivi oppure delle piante di agrumi.

Inoltre sono presenti alcuni animali da fattoria con cui fare amicizia, asini, un pony, delle caprette e poi ancora galline, tacchini, oche ed un maialino vietnamita, oltre a Marley il cane coccolone di Gabriele, il gestore della struttura.

Veduta dal drone dell’Agriturismo PEQ Agri Resort

Stiamo parlando dell’Agriturismo PEQ Agri Resort a Tovo San Giacomo (SV). La struttura è davvero circondata dalla natura, di fatti a fianco scorre il torrente Maremola e tutto intorno una serie di sentieri in mezzo al bosco. Alle spalle poi le montagne della Val Maremola.

Nell’agriturismo oltre alle camere si trova un ristorante dove gustare la cucina tipica ligure ed il vino prodotto nelle vigne accanto e nel vicino territorio. I piatti sono realizzati con prodotti dell’orto bio oppure dell’Azienda agricola PEQ Agri. In struttura si trova anche un piccolo negozio dove acquistare marmellate, sughi, olio, vini e liquori, così da portarti a casa un ricordo goloso e genuino.

Infine nel giardino, a disposizione degli ospiti una piscina ed uno spazio con lettini ed ombrelloni ed una vasca idromassaggio.

Per vedere la bellezza di questo posto dai un occhio a questo nostro video.

Cosa vedere nei dintorni

Proseguendo lungo la Riviera di Ponente sono diverse le località balneari ed i borghi che meritano una visita, come ad esempio Laigueglia affacciato sulla Baia del Sole, altro borgo dal fascino marinaro facente parte del circuito dei più belli d’Italia.

Poi ancora in provincia di Imperia si trova la medievale Cervo Ligure e nell’entroterra altri piccoli paesini come Dolcedo, Bellissimi oppure Valloria, il borgo dalle porte dipinte. Potrebbe interessarti il nostro itinerario nella Liguria di Ponente.

Sempre nell’imperiese, sopra Sanremo, si trovano altri bellissimi borghi, come Dolceacqua, che attirò a se persino Monet, poi ancora Triora, il paese delle streghe oppure Busanna Vecchia, un borgo fantasma distrutto da un violento terremoto, che però è tornato a vivere grazie ad una comunità di artisti. Puoi trovare maggiori informazioni su queste località qui.


Speriamo che l’articolo ti sia piaciuto e se vuoi condividilo per farlo conoscere ad altri. Se invece hai bisogno di informazioni lascia un commento qui sotto e ti risponderemo a breve.

Infine non dimenticare di seguirci sui social e di iscriverti alla newsletter, per entrare a far parte della nostra community di viaggiatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi Siamo

Ciao e benvenuto nel nostro blog!

Siamo Greta e Luca una coppia over 40 con una passione smisurata per i viaggi.

Appena ci è possibile riempiamo il nostro trolley e partiamo, non importa se in Canada o nella nostra regione, la Lombardia, l’importante è andare alla scoperta di un luogo nuovo.

Lasciati ispirare dai nostri racconti e vivi con noi il viaggio anche attraverso il gusto.

SCONTO ASSICURAZIONE VIAGGIO
CI TROVI ANCHE QUI
seguici su instagram
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ARTICOLI PIù LETTI
SEGUICI SU PINTEREST
  • Come raggiungere l'Alsazia dall'Italia.
Una guida con tutti i consigli per fare un viaggio in Alsazia.
| Come raggiungere l'Alsazia | come raggiungere Colmar | Colmar | Alsazia | viaggio in Alsazia | mercatini di Natale in Alsazia | Colmar Natale |
#alsazia #viaggioinalsazia #colmar #travelblogger #explorefrance
  • Cosa vedere a Colmar: tappa imperdibile in un viaggio in Alsazia.
Tutte le info utili per raggiungere Colmar, una delle cittadine più magiche dell'Alsazia, soprattutto a Natale.
Una guida su dove dormire a Colmar, dove mangiare a Colmar e soprattutto cosa vedere a Colmar.
| Colmar cosa vedere | Colmar Alsazia | Colmar Natale | Alsazia mercatini di Natale | viaggio in Alsazia | travel blogger | Colmar foto |
#colmar #alsazia #explorefrance #viaggioinalsazia #mercatinidinatale
  • Viaggio nella capitale artica: cosa vedere a Tromsø.
Tromso cosa vedere | Tromso Norvegia | Tromso Circolo Polare Artico | Tromso dove dormire | Tromso cosa mangiare | come raggiungere Tromso | travel blogger |
#tromso #norvegia #viaggioatromso #travelblogger
  • Tromsø in inverno: scopri le 5 più belle esperienze da fare.
| Tromsø in inverno | Tromsø cosa fare | Tromsø aurora boreale | dove vedere l'aurora boreale | Norvegia Tromsø | Tromsø esperienze | travel blogger | 
#tromso #norvegia #auroraboreale #norvegiaininverno #travelblogger
  • Cosa vedere nel Roero: itinerario tra borghi, castelli e sapori
| Roero cosa vedere | Langhe e Roero dove dormire | itinerario Langhe e Roero | Roero castelli | Roero borghi | travel blogger |
  • Cosa mangiare a Budapest: 7 specialità da provare.
| Budapest cosa mangiare | Budapest street food | Budapest piatto tipico | Budapest cibo tipico | Kurtoskalacs | dove mangiare a Budapest | cosa bere a Budapest | travel blogger |
#budapest #viaggioabudapest #viaggiareineuropa
  • Come organizzare una vacanza in Penisola Calcidica in Grecia.
La Penisola Calcidica è una meta ancora poco conosciuta al turismo italiano, ecco i nostri consigli utili per organizzare la tua vacanza qui.
| Penisola Calcidica Grecia | Penisola Calcidica vacanza | Penisola Calcidica estate | Pensiola Calcidica dove dormire | Pensiola Calcidica cosa vedere | viaggio in Penisola Calcidica | Penisola Calcidica Kassandra | Sithonia Penisola Calcidica | Monte Athos Penisola Calcidica | travel blogger | Halkididi Grecia |
#penisolacalcidica #halkidiki #grecia #vacanzaingrecia
  • Cosa vedere a Budapest in un weekend. Una guida su tutte le attrazioni imperdibili, ma anche tanti consigli utili per organizzare e vivere al meglio il tuo viaggio a Budapest.
| Budapest cosa vedere | Budabest weekend | Budapest cosa fare | Budapest dove dormire | Budapest come spostarsi | Budapest terme | Budapest foto | travel blogger |
#budapest #visitbudapest #viaggiareineuropa #travelblogger
  • Cosa fare in Piana Rotaliana in Trentino
Piana Rotaliana Trentino | Piana Rotaliana cosa fare | Trentino cosa fare | weekend Trentino | Trentino cosa fare | Trentino ponte sospseso | Trentino enogastronomia | travel blogger |
#pianarotaliana #trentino #visitpianarotaliana #travelbloggeritalia