La Franciacorta, un territorio incantevole caratterizzato da vigneti a perdita d’occhio, una delle regioni della Lombardia che regala esperienze indimenticabili per gli amanti dell’enogastronomia.
In questa guida vogliamo raccontarti cosa fare in Franciacorta, se come noi sei un amante del buon vino non puoi perderti questa meravigliosa destinazione, conosciuta in tutto il mondo per la produzione dello spumante metodo classico.
Preparati a vivere questo territorio tra degustazioni in cantina e paesaggi mozzafiato, siamo sicuri che non resterai affatto deluso!
Dove si trova la Franciacorta
La Franciacorta è un anfiteatro naturale in Lombardia. Si trova in provincia di Brescia e distante poco più di un’ora da Milano.
Si tratta di un’area geografica di circa 200 chilometri quadrati, delimitata ad ovest dal fiume Oglio, a nord dal Lago d’Iseo e dalle Alpi Retiche, e comprende 19 comuni.
Come raggiungere la Franciacorta
La Franciacorta è facilmente raggiungibile da Milano in circa un’ora. Il mezzo migliore per esplorarla è senza dubbio l’auto.
Da Milano ti basterà imboccare l’autostrada A4 Milano-Venezia e prendere l’uscita Rovato.
Se invece arrivi in aereo e vuoi esplorare la Lombardia, l’aeroporto più vicino è quello di Bergamo Orio al Serio, ben servito dalle compagnie low cost. Da qui ti consigliamo di noleggiare un auto, così da muoverti autonomamente.
Infine puoi esplorare questo territorio in bici, di fatti ci sono diversi percorsi tra i vigneti da poter seguire.
Periodo migliore per visitare la Franciacorta
Il periodo migliore per visitare la Franciacorta è sicuramente dalla primavera inoltrata fino all’autunno.
Con l’arrivo delle belle giornate e del caldo le vigne iniziano a risplendere di un verde brillante, periodo perfetto per passeggiare tra i filari, poi man mano i grappoli d’uva iniziano a crescere fino al loro culminie, prima della vendemmia.
Con l’arrivo dell’autunno invece i colori dei vigneti si trasformano. Dal verde acceso si passa piano piano al giallo, al rosso e al marrone. Sicuramente per gli amanti del foliage anche questo momento dell’anno risulta essere particolarmente affascinante.
Cosa fare in Franciacorta
In questo territorio lombardo potrai visitare cantine prestigiose e ricche di storia, immergerti nelle tradizioni legate alla produzione dello spumante, passeggiare tra i vigneti ed ovviamente degustare i migliori vini della zona.
Grazie poi al clima gradevole mitigato dal Lago d’Iseo, trascorrere qualche giorno qui sarà un vero piacere.
Ecco allora cosa fare.
Visitare la Strada del Vino del Franciacorta
Appena imboccata l’uscita dell’autostrada per la Franciacorta, ti accorgerai subito delle immense distese di vigneti su entrambi i lati della strada.
Per ammirare al meglio il territorio ti consigliamo di percorrere la Strada del Vino del Frianciacorta, una delle più rinomate e conosciute in Lombardia. Stiamo parlando di un percorso lungo 90 km, con il vino come grande protagonista. Nata con l’intento di far conoscere il territorio, preservando la cultura e la tradizione vitivinicola di questo territorio.
Oltre ai filari coltivati a vite potrai godere di un bellissimo panorama sulle colline, punteggiate di antichi borghi dal fascino medievale, castelli, dimore storiche di pregio e monasteri, oltre ad incantevoli luoghi naturalistici, come ad esempio la meravigliosa Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino.
Fare una degustazione in cantina in Franciacorta
Tra le attività imperdibili in Franciacorta ovviamente non può mancare la visita ad una cantina con relativa degustazione.
Nella zona sono diverse quelle che offrono questo servizio, noi abbiamo scelto l’Azienda Agricola Il Dosso, a Corte Franca, nella zona storica del Franciacorta.
Qui grazia alla Famiglia Archetti, viticoltori da 5 generazioni, potrai conoscere il territorio e le sue tradizioni grazie ad una degustazione di ben 6 diversi vini, accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi, prodotti nei territori del bresciano, della bergamasca e del cremonese.
Il Dosso, con i suoi 10 ettari di terreno coltivati a vite, produce ben 15 bollicine, ma non solo. Di fatti in questa cantina si privilegia la produzione di vini rossi di ottima qualità e dal carattere deciso, che non troverai altrove.
Oltre alla degustazione avrai la possibilità di visitare la cantina sotterranea, ricavata dalla vecchia stalla, dove riposano, in un ambiente tra temperatura ed umidità costante, 56 barrique.
A noi è piaciuta molto questa esperienza, ci ha dato modo di conoscere non solo le famose e rinomate bollicine del Franciacorta, ma anche dei rossi strutturati che non assaggerai in altre cantine della zona.
Puoi prenotare qui la tua degustazione presso il Dosso.
Cosa fare nei dintorni della Franciacorta
Nei dintorni della Franciacorta sono diversi i luoghi da visitare, a partire da Brescia, splendida città d’arte ricca di storia. Poi ancora Bergamo e la città alta, uno scrigno di rara bellezza, grazie ai suoi monumenti, visitati ogni anno da milioni di turisti.
Poi c’è il Lago d’Iseo, lungo le sponde di questo bacino si susseguono diversi bellissimi borghi, oltre a luoghi paeseggistici unici, come le Piramidi di Zone oppure il Bosco dei Taxodi. A tal proposito potrebbe interessarti cosa vedere sul Lago d’Iseo in un weekend.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo per farlo conoscere ad altri oppure se hai bisogno di informazioni lascia un commento qui sotto, ti risponderemo a breve.
Unisciti alla nostra community di viaggiatori ed iscriviti alla newsletter, per conoscere altre esperienze di gusto ed i nostri consigli di viaggio, cosa aspetti?
Non dimenticare infine di seguirci su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato sulle nostre avventure!