Una città ricca di imponenti monumenti dalle magnifiche architetture, la maggior parte affacciati sul Danubio, tanto da renderla, a nostro parere, una delle città europee con il miglior skyline sul fiume.
Ecco cosa vedere a Budapest, dal Parlamento, uno dei simboli più iconici della città, al Bastione dei Pescatori, un luogo così affascinante da sembrare finto. Dai suoi caffè, in stile parigino, ai bagni termali, dove rilassarsi dopo un’intesa giornata di visita e molto altro ancora.
Continua a leggere per scoprire tutto ciò che non devi perderti in un weekend, ma anche tanti consigli per godere al meglio il tuo viaggio.
Consigli utili per visitare Budapest
Budapest è facilmente raggiungibile con voli low cost in partenza dai principali aeroporti italiani. Tra l’altro con costi abbastanza contenuti, sempre prenotando per tempo.
Se ti serve un parcheggio per la tua auto in uno degli aeroporti italiani, dai un occhio qui per confrontare costi e disponibilità. Noi ci troviamo sempre molto bene.
L’Ungheria fa parte dell’Unione Europea per cui per entrare non è necessario alcun passaporto ma semplicemente la tua carta d’identità, valida per l’espatrio.
Il paese però non ha adottato l’Euro. Di fatti la moneta attualmente in uso è il fiorino ungherese, tieni presente che dovrai cambiare i soldi una volta arrivato in centro città, non farlo in aeroporto perché lì i tassi di cambio sono sempre più alti.
Comunque la carta di credito viene accettata quasi ovunque e se prenoti per tempo gli ingressi ai vari siti non ti servirà avere molti soldi in tasca.
Quando visitare Budapest
In Ungheria il clima è di tipo continentale con estati calde ed inverni freddi. L’estate, che coincide con l’alta stagione, è calda e soleggiata, mentre l’inverno può essere piovoso ma potresti anche trovare la neve, soprattutto tra gennaio e febbraio.
La primavera e l’inizio dell’autunno restano sempre i periodi migliori per visitare la città, con un clima più mite e piogge meno frequenti.
Noi ci siamo stati in occasione del Capodanno, per cui in inverno. Freddo ma sicuramente molto bella l’atmosfera natalizia che si respira con le luminarie, i mercatini di Natale ed i fuochi d’artificio per festeggiare l’inizio del nuovo anno. Poi in questo periodo un bagno alle terme è sicuramente molto più rigenerante.
Come raggiungere Budapest dall’aeroporto
Ci sono diverse opzioni per raggiungere il centro di Budapest dall’aeroporto.
La più economica, è sicuramente con i mezzi pubblici, ossia i bus. Ci sono due linee disponibili, 100E e 200E. La prima, 100E, sicuramente è la più comoda in quanto collega direttamente l’aeroporto con il centro, con una frequenza di corse ogni 10/15 minuti durante il giorno e 30/40 minuti durante la notte.
Questo bus fa solo tre fermate in centro, Astoria, Kálvin tér e Deák Ferenc tér, a 10 minuti a piedi dal Ponte delle Catene, qui si trova la stazione della metropolitana delle linee M1, M2 e M3, per cui puoi spostarti poi comodamente altrove. Puoi acquistare i biglietti dei mezzi in aeroporto alle macchinette, oppure usufruendo della Budapest card, te ne parliamo più sotto.
Per una soluzione più veloce e comoda, puoi prenotare un transfer privato, noi abbiamo fatto così, in questo modo siamo arrivati in hotel in poco tempo ed abbiamo avuto modo di girare subito la città.
Acquistare la Budapest Card
La città di Budapest è molto grande per cui per spostarti ti consigliamo vivamente di utilizzare i mezzi pubblici, sia metropolitana che bus oppure i tram, molto comodi.
Per risparmiare sia tempo che soldi ti suggeriamo di acquistare la Budapest Card, che include il trasporto pubblico illimitato, ma anche gli ingressi ad oltre 30 attrazioni in città, l’ingresso alle terme Lukács, una crociera sul Danubio ed altri sconti su ristoranti, musei ed attrazioni. Sulla card da 72 ore hai incluso anche la funicolare del castello ed il transfer in aeroporto con la navetta miniBUD.
La tessera è disponibile per 24, 48, 72, 96 e 120 giorni. Unica nota negativa, non è incluso il bus 100E che collega l’aeroporto con il centro città.
Per viaggiare sereno ricordati sempre di stipulare una buona assicurazione di viaggio. Noi ti consigliamo Heymondo, la nostra assicurazione di fiducia, essendo nostro lettore hai diritto ad uno sconto del 10% direttamente da questo link.
Dove dormire a Budapest
Budapest è suddivisa in due zone principali, Buda, dove si trova il Castello e oltre il Danubio invece si trova Pest, dove si affacciano il Parlamento e la Basilica di Santo Stefano ed altre principali attrazioni della città, oltre che numerosi ristoranti e caffè.
La zona migliore dove soggiornare è sicuramente Pest, qui si trovano diversi alloggi un pò per tutti i gusti. Tra l’altro i prezzi a Budapest sono ancora abbastanza contenuti, nonostante l’alta qualità delle strutture.
Noi ti consigliamo il B&B Hotel Budapest City non molto lontano dal Mercato Centrale e dai Bagni Gellért, dotato di camere con arredamento moderno e minimal, alcune godono anche di vista sul Danubio. All’ultimo piano c’è anche una terrazza panoramica dove tutti gli ospiti possono accedere. Al mattino troverai una ricca colazione a buffet, con prodotti freschi sia dolci che salati.
In alternativa, se cerchi un altro tipo di alloggio, puoi dare un occhio a costi e disponibilità delle varie strutture anche qui.
Durante il tuo viaggio a Budapest per navigare con dati illimitati e senza costi elevati di roaming, ti consigliamo di acquistare una eSIMHolafly, facile da installare ed essendo nostro lettore avrai diritto ad uno sconto del 5%. Acquista il tuo piano dati illimitati per l’Ungheria, verificando prima se il tuo telefono è compatibile.
Cosa vedere a Budapest: tutti i luoghi da non perdere
Budapest è una delle città più belle di tutta l’Ungheria. Il Danubio scorre lungo la capitale ungherese, dividendola sostanzialmente in due, ad ovest si trova la collina di Buda, mentre ad est, situata in una zona più pianeggiante Pest. Un tempo si trattava di due città differenti, che vennero poi unificate nel 1873.
La capitale può vantare una splendida architettura, con edifici barocchi ed in stile art nouveau, bagni termali che ricordano la dominazioni ottomana di un tempo, storici caffè che portano subito a Parigi ed infine una vita notturna da far invidia ad altre capitali europee.
Per un giro panoramico ti consigliamo di prendere parte ad un free tour della durata di poco più di due ore, con guida in italiano.
Ma vediamo quali attrazioni non puoi assolutamente perderti durante un viaggio alla scoperta della bellissima Budapest.
Palazzo del Parlamento di Budapest
Sicuramente il simbolo di Budapest, il Palazzo del Parlamento è uno degli edifici più belli ed imponenti di tutta la città. Di fatti si estende per 268 metri lungo le sponde del Danubio e fu costruito così proprio per contrastare un altro importante edificio, ossia il Castello che si affaccia sulla sponda opposta, così da dare l’idea che la democrazia è il futuro del paese e non più la monarchia.
Si dice sia ispirato al Palazzo di Westminster di Londra e fu completato nel 1902 ed è un connubio di stili, neogotico, neoromantico e neobarocco. La sera completamente illuminato è un vero spettacolo per gli occhi.
Oltre l’esterno anche gli interni sono molto belli e sono aperti al pubblico, con sale affrescate e decorate in maniera sontuosa. Nella Sala della Cupola è esposta la Corona di Santo Stefano, la reliquia più importante di tutta l’Ungheria. Ma non solo, vi si trovano altri cimeli di notevole peso, come la spada cerimoniale e lo scettro persiano, entrambi risalenti al X secolo.
All’esterno è possibile assistere al cambio della guardia, ogni ora tra le 9 di mattina e le 6 di sera.
Per evitare inutili code all’ingresso ti consigliamo di acquistare il tuo biglietto online.
Scarpe sul Danubio
Uscendo dal Parlamento e passeggiando lungo la sponda del Danubio, in direzione del Ponte delle Catene, si incontra uno dei monumenti più toccanti della città, dedicato agli ebrei ungheresi e chiamato Scarpe sul Danubio.
L’opera rappresenta 60 paia di scarpe e stivali, realizzati in ghisa, in ricordo degli ebrei che furono fucilati e gettati nel fiume nel 1944 con le loro scarpe lasciate appunto sulla riva.
Basilica di Santo Stefano
La Basilica di Santo Stefano è la chiesa cattolica più importante di tutta l’Ungheria. Al suo interno infatti è custodita la reliquia della mano destra del santo.
Situata nel centro della città è in stile neoclassico. La facciata è composta da due torri campanarie e alle spalle una cupola alta 96 metri, sulla quale è possibile salire, in ascensore oppure percorrendo ben 302 gradini, dalla cima si gode di un bel panorama sulla città e sul Danubio.
Ponte delle Catene
Tra i vari ponti di Budapest, il più bello è sicuramente il Ponte delle Catene Széchenyi. Lungo 375 metri, collega Pest a Buda e alla scalinata che conduce al Castello.
Il ponte con alle spalle il Parlamento è una delle classiche foto che rappresentano Budapest. Di fatti questo ponte è diventato un’icona della città. Oltre alle auto ed ai mezzi pubblici ha anche un passaggio pedonale, per cui da qui è possibile scattare delle belle foto sul Danubio.
Grande Sinagoga e Quartiere Ebraico
Il Quartiere Ebraico di Budapest ospita la seconda comunità ebraica più grande del mondo e la terza d’Europa. Si tratta di una zona molto bella in città, con diversi negozi e botteghe, poi caffè, palazzi nobiliari e numerosi luoghi di culto come la Grande Sinagoga.
Questo edificio è ben riconoscibile con la sua facciata in mattoni gialli e rossi e due torri in stile moresco. Si tratta del secondo edificio di culto ebraico più grande al mondo, può ospitare infatti fino a 3000 persone.
Visitabile all’interno, dove si trova il cosiddetto albero della vita, sulle cui foglie in metallo sono indicati i nomi delle vittime della Shoah, oltre che il Tempio degli Eroi, il Cimitero ed il Museo ebraico.
Ti suggeriamo di acquistare il tuo biglietto online così da evitare le file all’ingresso.
Nel quartiere si trovano anche i famosi ruins pub, locali nati in garage o luoghi in rovina, arredati con svariati oggetti di recupero, il più conosciuto è lo Szimplar.
Per una panoramica completa di questo quartiere ti consigliamo di prendere parte ad un tour di 3 ore con guida in italiano, che include la visita al muro del ghetto ed allo Szimplar.
Castello di Budapest
Il Castello di Budapest o Palazzo Reale si trova nel quartiere di Buda, sulla sponda opposta di Pest ed in posizione collinare su quella che appunto viene chiamata Collina del Castello.
Per accedere alla collina si può salire sulla funicolare che parte ai piedi del Ponte delle Catene, oppure a piedi. Dal castello si può ammirare una bella vista sul Danubio e su Pest. Pensa che la collina ed i suoi monumenti sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Un tempo il castello fungeva da residenza dei reali ungheresi, mentre oggi ospita importanti musei come la Galleria Nazionale Ungherese, la Biblioteca Nazionale ed il Museo di storia di Budapest.
Per un quadro completo di tutto il quartiere del castello puoi prendere parte ad un tour di Buda della durata di 3 ore, con guida in italiano, il tour non include gli ingressi al castello ed ai monumenti.
Bastione dei Pescatori
Uno dei luoghi che più abbiamo amato a Budapest è senza dubbio il Bastione dei Pescatori, anch’esso situato sulla collina del castello e sembra un luogo così surreale, quasi fiabesco.
Si tratta di un belvedere, costruito, lungo un tratto delle mura del castello, in stile neogotico e neoromantico, in pietra bianca. La sua caratteristica principale sono le sette torri di avvistamento che simboleggiano le sette tribù ungheresi che hanno contribuito a dare vita al regno d’Ungheria.
Il nome invece è legato alla corporazione dei pescatori che nel Medioevo era posta a difesa di questo tratto di mura.
L’ingresso è gratuito, ma attenzione che essendo un belvedere panoramico è tra i luoghi più affollati della città, soprattutto durante le ore di punta. Pertanto se vuoi godertelo in tranquillità ti consigliamo di visitarlo la mattina presto, alle prime luci dell’alba. Affascinante anche la sera quando è illuminato. Insomma è il luogo perfetto per scattare una miriade di foto ricordo.
Chiesa di Mattia
Affacciata di fronte al Bastione dei Pescatori si trova la Chiesa di Mattia. Costruita in stile gotico, è uno degli edifici più antichi di Budapest, alcune parti difatti risalgono a più di 700 anni fa.
Questa chiesa spicca per il suo tetto colorato, realizzato con delle piastrelle in ceramica, risalenti però al diciannovesimo secolo.
Al suo interno si trova una galleria d’arte sacra con alcune reliquie oltre alle repliche della corona reale e dei gioielli della corona.
Piazza degli Eroi
Piazza degli Eroi è la più grande piazza di tutta Budapest, costruita nel 1896 per celebrare il millenario della conquista del Bacino Carpatico da parte dei magiari. Al centro si trova appunto il Monumento del Millenario, una colonna alta 36 metri con in cima la figurata dorata dell’arcangelo Gabriele, che secondo la leggenda apparve in sogno a re Stefano offrendogli la corona.
La maestosa piazza è poi circondata da un colonnato dove sono rappresentati uomini illustri del paese.
La piazza si affaccia su Andrassy U, un lungo viale, che insieme al monumento, sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, mentre superata la piazza si accede al parco cittadino di Városliget.
Mercato Centrale coperto di Budapest
Tra le tappe imperdibili a Budapest non può mancare il Mercato Centrale coperto. Si tratta di un edificio a tre piani dove gli abitanti della città si recano per fare la spesa di alimenti freschi, come verdura, carne, pesce e tanto altro.
Ma è anche una vera attrattiva per i turisti, in quanto qui è possibile fare shopping e gustare la cucina tipica.
L’elegante edificio in ferro risalente alla fine dell’Ottocento ha un tetto colorato decorato con maioliche.
Ti consigliamo di visitarlo per trovare dei souvenir da portare a casa, come spezie quali la paprika oppure salumi tipici, ma anche artigianato locale, come merletti, bambole, oggetti in legno e tanto altro.
Inoltre qui si trovano diversi bar e ristoranti dove gustare i tipici street food ungheresi.
I bagni termali di Budapest
La maggior parte dei turisti visita Budapest per i suoi bagni termali. La città ne ospita diversi, difatti si contano oltre 100 sorgenti termali, dove le acque sgorgano dal sottosuolo, ad una temperatura che varia dai 21 a 72 gradi.
Si tratta di acque ricche di sostanze minerali, per cui oltre che andarci per rilassarti potrebbero essere anche utili per lenire problemi muscolari, articolari e di circolazione.
Le terme a Budapest hanno origini antichissime, di fatti sembra che già i romani le utilizzassero 2000 anni fa, poi i turchi, durante la loro dominazione tra il XVI e il XVII secolo, ne fecero un rituale quotidiano.
I bagni sono tutti più o meno similari, con piscine al coperto, bagni turchi, saune ed alcune hanno anche delle piscine all’esterno. Inoltre è possibile fare delle terapie e trattamenti, come ad esempio massaggi.
Tra i vari bagni ti segnaliamo le Terme di Széchenyi, le più grandi di Budapest, oltre che le più scenografiche. Sono ospitate all’interno di un palazzo decorato con colonne, balconate e cupole. Ti consigliamo di acquistare il biglietto saltafila. Oltre alle terme avrai diritto ad accedere al GastroCellar, un centro enoturistico dove gustare la Pálinka, un tipico distillato ungherese.
Altre piscine termali sono i Bagni Gellért, tra i più belli di Budapest, difatti sono ospitati in un edificio art nouveau con mosaici e sculture. Anche per queste ti suggeriamo di acquistare il biglietto online, così da evitare code all’ingresso e goderti al meglio il tuo relax.
Altri bagni sono i Rudas, che conservano l’originale architettura turca, con la bellissima vasca ottagonale in stile arabesque. Oppure i Bagni Lukacs, i più antichi della città ed anche quelli con le migliori acque terapeutiche. Acquistando la Budapest Card avrai accesso gratuitamente a questi ultimi.
Per entrare alle terme è obbligatorio il costume, la cuffia è necessaria solo nelle piscine e ti consigliamo ti portarti le ciabattine ed un telo oppure l’accappatoio. Alcuni bagni, soprattutto quelli meno noti, sono aperti in alcuni giorni solo agli uomini, altri solo alle donne. Foto e video sono consentiti solo in alcune aree, sempre meglio verificare le informazioni all’ingresso.
Cosa fare a Budapest
Budapest offre davvero una miriade di luoghi da visitare oltre a quelli più noti ti cui ti abbiamo già parlato.
Tra le varie attività da fare ti consigliamo di girare la città alla ricerca delle sue statue, sono davvero in ogni angolo e sono perfette per scattare belle ed originali foto.
Altra attività imperdibile è una crociera sul Danubio, se ne possono fare diverse. La più bella probabilmente è quella di sera con show folcloristico, con incluse tre bevande a testa, oppure con la cena inclusa. Sarà bellissimo navigare ammirando i monumenti illuminati affacciati sul grande fiume.
Infine Budapest è famosa per essere considerata la Parigi dell’est, per via dei suoi numerosi storici caffè, alcuni anche molto belli. Il più iconico è il Cafè New York. Inaugurato nel 1894 è stato distrutto in alcune sue parti durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Nel 2006 è stato completamente ristrutturato e portato al suo splendore, è considerato uno dei più bei caffè al mondo, con interni affrescati, pavimenti in marmo, tutto in stile Belle Époque.
Cosa mangiare a Budapest
A Budapest puoi mangiare davvero qualunque cosa. La cucina ungherese offre piatti di qualità, realizzati con ingredienti freschi, quali verdure, carne e pesce. La paprika è una spezia molto presente nelle varie ricette.
Ogni pasto inizia sempre con una buona zuppa calda, perfetta in inverno. Alcune leggere, altre più sostanziose come il gulash ungherese, a base di manzo che spesso viene anche servita come piatto principale.
Tra gli street food molto popolare è il Lángos, una sorta di pizza, ma fritta e guarnita con panna acida ed altri ingredienti.
Potrebbe interessarti cosa mangiare a Budapest.
Se l’articolo ti è piaciuto e ti è stato utile condividilo per farlo conoscere ad altri. Se vuoi invece entrare a far parte della nostra community di viaggiatori seguici sui social, Instagram o Facebook ed infine iscriviti alla newsletter, per ricevere tante idee per i tuoi prossimi viaggi.
3 Responses
Guida utilissima e completa! Budapest mi ispira tantissimo!
Grazie mille Carmen! ti auguriamo di visitarla quanto prima allora 🥰
Grazie a voi <3