Immersa nella splendida cornice delle montagne delle Prealpi lecchesi ed affacciata sul Lago di Como, si trova una delle destinazioni più romantiche della Lombardia.
Un incantevole borgo dal fascino irresistibile. Un tesoro nascosto che merita di essere scoperto.
Grazie alla sua atmosfera rilassata, con il suo pittoresco porticciolo dove si affacciano case dai colori pastello, oltre ai meravigliosi giardini fioriti dai quali godere di idilliaci panorami su lago, Varenna è una meta gettonata per una gita fuori porta da Milano.
In questo articolo vogliamo suggerirti cosa vedere a Varenna, perla del Lago di Como.
Come raggiungere Varenna
Varenna si trova in provincia di Lecco e dista poco più di un’ora da Milano. Questo borgo può essere raggiunto in macchina, in treno ma anche in battello, da altre località sul lago.
In auto da Milano devi imboccare la Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, proseguire poi per la SP 72 in direzione Abbadia Lariana ed uscire a Varenna. Questo tratto di strada è spesso trafficato, soprattutto nel weekend, per cui valuta bene gli orari di partenza e di rientro.
Se vuoi evitare il traffico meglio forse optare per il treno, molto comodo dato che dalla Stazione Centrale di Milano, ogni due ore parte un treno diretto a Varenna Esino. Il viaggio dura poco più di un’ora.
Se invece preferisci arrivare dal lago in battello, ci sono diverse opzioni, a seconda della località da cui parti. Ad esempio da Como il viaggio dura circa un’ora e i collegamenti partono ogni 4 ore. Ma puoi partire anche da Lecco, Bellagio oppure Menaggio. Puoi verificare le varie tratte e gli orari qui.
Dove parcheggiare a Varenna
Se hai scelto di raggiungere Varenna in auto, sappi che i parcheggi a disposizione non sono molti.
Quelli gratuiti sono davvero pochissimi, ti segnaliamo quello a Fiumelatte, frazione di Varenna, che si trova a 20 minuti a piedi dall’ingresso al borgo. Dovrai arrivare la mattina molto presto per trovare posto però, noi poco dopo le 9 lo abbiamo trovato già tutto pieno.
Ti consigliamo quindi il parcheggio multipiano a pagamento che si trova proprio di fronte a Villa Monastero, in Viale Giovanni Polvani 1. Il costo per una giornata non è molto economico, ma comunque non ci sono molte altre alternative.
Cosa vedere a Varenna: incantevole borgo di pescatori
Varenna, insieme a Bellagio, è una delle mete più visitate sul Lago di Como. Adagiato sulla sponda orientale del lago, è un incantevole ed antico borgo di pescatori.
Di seguito i nostri consigli su cosa non puoi perderti durante la tua visita qui.
Villa Monastero e i suoi giardini
Tra le principali attrazioni a Varenna vi è Villa Monastero con i suoi giardini fioriti.
L’accesso è a pagamento e si può scegliere se visitare solo i Giardini Botanici, oppure anche la Casa Museo. Noi abbiamo optato per vederli entrambi ed abbiamo acquistato i biglietti all’ingresso, ma ti suggeriamo di arrivare la mattina presto, all’apertura, per evitare inutili code.
I giardini si estendono per circa due chilometri e si affacciano sull’acqua. Statue, tempietti, colonne, file di cipressi, cedri del Libano ed un bellissimo panorama sul lago caratterizzano questi meravigliosi giardini.
Qui, grazie anche al clima mitigato dal lago, si possono ammirare diverse specie botaniche esotiche ed arboree provenienti da tutto il mondo. Se ne contano oltre 900 esemplari.
Il periodo migliore per visitare i giardini è sicuramente la primavera, a partire dalla fioritura del glicine fino a quella delle rose.
La Casa Museo, sviluppata su due piani, è composta da 14 sale con arredi di fine ‘800.
I Giardini Botanici di Villa Cipressi
Villa Cipressi è un antica dimora storica costituita da diversi edifici costruiti dal 1400 al 1800. Attualmente è un rinomato hotel, ma i suoi Giardini Botanici possono essere visitati, a pagamento, anche da chi non soggiorna qui.
Realizzati con terrazzamenti affacciati sul lago, anche qui crescono rigogliose piante esotiche, ma si possono anche ammirare fioriture più comuni quali rose, camelie, azalee, gardenie, ortensie e tanto altro.
Puoi verificare qui le aperture e gli orari di accesso ai giardini.
Castello di Vezio
In posizione dominante, si trova il Castello di Vezio, una fortezza medievale posta a difesa del lago, del borgo di Varenna e dei paesi circostanti.
Il castello è aperto al pubblico da marzo a novembre e si possono visitare i giardini, i sotterranei e la cinta muraria. Dalla terrazza è possibile godere di un bellissimo panorama sul lago. Inoltre al suo interno vi è un centro di addestramento per rapaci. Ogni giorno è possibile ammirare degli spettacoli da parte dei falconieri vestiti con abiti medievali.
Nel castello si trovano varie statue di fantasmi, realizzati da diversi artisti, detti appunto i Fantasmi di Vezio.
Si può raggiungere il castello sia in auto che a piedi, grazie a diversi sentieri. Quello più semplice si trova proprio di fronte a Villa Monastero ed in circa 40 minuti porta al castello.
Il borgo di Varenna
Sorpassata Villa Monastero e Villa Cipressi e scendendo le scalinate degli stretti vicoli che portano al lago, si arriva nel centro storico del borgo di Varenna.
Qui affacciato sul porticciolo turistico una serie di case dai colori pastello si alternano a negozi di souvenir, ristoranti, bar e gelaterie. Tra i locali più famosi vi è Il Molo, dalla cui terrazza è possibile godere di una bellissima vista sul borgo.
Proseguendo oltre si raggiunge la Passeggiata degli Innamorati, un percorso pedonale affacciato sul lago che collega il centro storico all’imbarcadero dei traghetti. La passeggiata è caratterizzata da una struttura in ferro di colore rosso in alcuni tratti ricoperta di piante rampicanti, fiorite in primavera e di colore rosso, giallo e arancione in autunno.
Cosa vedere nei dintorni di Varenna
Nei dintorni di Varenna sono diversi i luoghi che puoi visitare. Puoi raggiungere Mandello del Lario, soprattutto in estate, grazie alle sue spiagge, è il luogo ideale dove trascorrere qualche ora lontano dal caldo della città. Molto carino anche il suo centro storico.
Oppure puoi raggiungere in battello Bellagio, altra località molto amata dai turisti. Se invece vuoi visitare la riva occidentale, allora potrebbe interessarti cosa vedere sul Lago di Como: 5 tappe imperdibili sulla sponda comasca.
Per un’esperienza insolita ti consigliamo invece di dormire al Maso Zambo in Valsassina, a circa 40 minuti da Varenna.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo per farlo conoscere ad altri e non dimenticare di seguirci su Facebook e su Instagram.
Infine unisciti alla nostra community di viaggiatori ed iscriviti alla newsletter, cosa aspetti?