Se stai pianificando un weekend a Siena, non limitarti a visitare solo la città, seppure meravigliosa, i suoi dintorni offrono paesaggi mozzafiato e tesori nascosti che ti regaleranno un’esperienza indimenticabile.
Abbiamo pronto per te un itinerario insolito tra le colline toscane, non solo Val d’Orcia, il senese ha molto di più da offrire, luoghi unici e senza tempo.
Per cui ecco cosa vedere nei dintorni di Siena. Oltre ai luoghi ti racconteremo alcune esperienza da vivere in questo territorio. Insomma un itinerario che ti darà modo di immergerti nella bellezza e nella cultura toscana. Preparati a vivere tre giorni indimenticabili.
Cosa vedere nei dintorni di Siena: borghi antichi e luoghi insoliti
Nei dintorni di Siena sono numerosi i luoghi da visitare. La maggior parte dei turisti però si sofferma sulla pittoresca Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’Unesco, ma attenzione non è l’unica attrattiva di questa provincia, così ricca di bellezze da esplorare.
Ecco allora il nostro itinerario tra luoghi insoliti e poco conosciuti, completo di attività che ti faranno innamorare subito di questa zona.
Stiamo parlando del Chianti senese, di alcuni suoi borghi e luoghi dal fascino indiscusso.
Borgo medievale di San Gusmè
A soli dieci minuti di auto a nord est di Siena si trova un piccolo borgo medievale ai più sconosciuto. Ed in effetti così era anche per noi prima di visitarlo. Stiamo parlando di San Gusmè, frazione di Castelnuovo Berardegna.
Ci troviamo appunto nella Berardenga, una propaggine del Chianti. Il piccolo borgo, popolato solo da poco più di 200 abitanti, è abbarbicato su una collina, completamente immerso nella campagna toscana, tra vigneti ed uliveti.
Si tratta di un antico borgo medievale, che tutt’oggi conserva intatte le sue due porte d’accesso, oltre le mura che lo circondano, perlopiù ora inglobate tra le case in pietra.
Qui non c’è molto, pochissimi negozi ed un paio di ristoranti ed osterie, però puoi godere della pace che si respira e di quell’atmosfera unica e d’altri tempi che regalano i borghi medievali toscani.
Da non perdere la visita alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e la Chiesa della Compagnia della Santissima Annunziata ed il suo caratteristico campanile, ben riconoscibile da lontano.
Qui puoi vedere un nostro video dove mostriamo la bellezza di questo borgo.
La Certosa di Pontignano: un luogo ricco di fascino, dove puoi anche soggiornare
Altro luogo insolito che abbiamo visitato durante il nostro itinerario toscano, è stata la Certosa di Pontignano, che si trova in località Pontignano, a Castelnuovo Berardegna.
Il nostro viaggio in Toscana è ruotato tutto intorno a questo splendido luogo, ricco di fascino e di storia. Di fatti abbiamo avuto modo di soggiornare qui per due notti, scoprire i suoi segreti e le sue peculiarità.
Qui in un monastero dell’ordine dei certosini, originario del 1343, avrai modo di alloggiare in quelle che furono le ex celle dei monaci, 9 appartamenti affacciati all’interno del bellissimo Chiostro Grande, alcune con giardino privato e vista sulla bellissima campagna senese, Siena inclusa.
All’interno, collocate nei vari edifici che compongono la Certosa, si trovano altre differenti tipologie di alloggi.
La Certosa di Pontignano, oltre ad essere una dimora d’epoca, racchiude al suo interno alcuni gioielli nascosti di rara bellezza.
Ad esempio la Cappella di Santa Agnese, dove è possibile ammirare dei magnifici affreschi sulla volta originari del ‘500, tanto da venire volgarmente definita la Cappella Sistina senese. Al momento è inutilizzata, ma comunque è visitabile, anche per chi non alloggia all’interno della Certosa.
La cappella affaccia sul Chiostro Principale, dove si trova un pozzo in pietra del ‘300. Poi una serie di porticati ad arco conducono, al ristorante, alla Villa padronale, affacciata sul bellissimo giardino all’italiana e poi al Chiostro dei Conversi, dove si trova un bar, la cantina dei vini ed alcune sale congressuali.
Qui avrai modo di godere appieno del silenzio di questo luogo, assaporando i piatti della tradizione toscana all’interno del ristorante Il Chiostro di Pontignano, oppure degustare un calice di Chianti Classico, passeggiando al tramonto nel giardino all’italiana, tra piante aromatiche, gelsomini e tralci d’uva rampicante.
La ricca colazione a buffet, che durante la bella stagione è possibile gustare sotto il porticato che affaccia sul giardino, vanta un’ampia scelta di dolce e salato, oltre che alcuni prodotti tipici locali, come il prosciutto crudo e i formaggi. Da non perdere il miele millefiori prodotto dalle api che si trovano nei 18 alveari presenti all’interno del giardino.
Questa residenza fa parte del brand di hospitality Place of Charme, che include 7 diverse strutture, tutte situate in Toscana.
Alla Certosa di Pontignano è possibile prenotare alcune esperienze, per vivere appieno il territorio circostante.
Di questo te ne parliamo più sotto.
Cosa fare nel Chianti senese
Tra le attività imperdibili da fare in questo territorio toscano ovviamente non può mancare la visita ad una cantina, dove degustare un calice di Chianti Classico, ma non solo.
Noi avendo soggiornato alla Certosa di Pontignano, abbiamo avuto modo di vivere alcune esperienze uniche, prenotabili all’interno, così da rendere il tuo soggiorno qui ancora più esclusivo.
Visita ad una cantina di Chianti Classico
Proprio adiacente alla Certosa di Pontignano, si trovano alcuni dei vigneti e degli uliveti coltivati dalla Famiglia Losi, viticoltori nel Chianti sin dal 1870, da cinque generazioni.
Abbiamo avuto modo di fare una bellissima passeggiata tra i filari, accompagnati da Valeria Losi, bisnipote di Tranquillo Losi, fondatore dell’azienda. Il paesaggio tutto intorno, davvero suggestivo, con Siena e la Torre del Mangia in lontananza e la Certosa alle spalle, ha reso questo momento unico.
La passeggiata è proseguita poi all’interno dell’azienda agricola, dove abbiamo visitato la cantina prima e poi degustato alcuni vini di loro produzione, insieme a del buonissimo olio extra vergine di oliva, 100% toscano, di qualità Correggiolo, sempre prodotto dalla Famiglia Losi.
Abbiamo molto apprezzato alcune etichette, a partire dal Chianti Classico Querciavalle DOCG.
Inoltre questa azienda agricola, produce vino ed olio per la Certosa di Pontignano, etichette che puoi acquistare all’interno dello shop presente nel Bar del Chiostro.
Passeggiata a cavallo tra le colline senesi
Altra attività che abbiamo potuto fare, sempre tramite la Certosa di Pontignano, è stata una passeggiata a cavallo tra le colline senesi.
Un’esperienza imperdibile, non solo per chi ha già avuto modo di cavalcare, ma anche per chi è principiante, proprio come noi.
I cavalli sono molto docili e poi si esce accompagnati dalla proprietaria in tutta sicurezza. In fila indiana siamo andati a passeggio tra le colline, circondati da distese di vigneti ed in lontananza le crete senesi.
L’esperienza è durata circa un’ora ed è stata davvero molto bella, da rifare, magari al tramonto quando le dolci colline si colorano di una luce dorata.
Cooking class con gli chef della Certosa di Pontignano
Quando si visita la Toscana, non può mancare tra le esperienza da fare una cooking class, per imparare i trucchi per realizzare la pasta fatta in casa ed altre specialità tipiche del territorio.
Noi abbiamo avuto modo di vivere questa esperienza proprio all’interno della Certosa di Pontignano, in compagnia degli chef de Il Chiostro di Pontignano.
Qui in una location del tutto unica, sotto i porticati del Chiostro Principale, abbiamo imparato a preparare i cantucci toscani e la pasta fatta in casa, come i pici, poi ancora i tortelli mugellani ripieni di patate e i tortelli toscani ripieni con ricotta e spinaci.
Esperienza molto divertente, oltre al fatto che poi tutto ciò che abbiamo preparato, è stato cucinato dagli chef all’interno del ristorante ed abbiamo così potuto gustare questi deliziosi piatti, seduti ai tavoli che danno sul chiostro e sulla Cappella di Sant’Agnese.
Cosa vedere nei dintorni
In questa zona della Toscana sono numerosi i luoghi che si possono visitare. Ovviamente la bellissima Siena, con la sua Piazza del Campo, dove ogni anno viene corso il Palio di Siena e dove si affaccia il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia. Poi ancora il caratteristico Duomo.
A sud di Siena si trova invece la Val d’Orcia ed alcuni dei luoghi simbolo di questo territorio, come Pienza, patria di produzione del pecorino toscano, Montalcino, famoso per il Brunello, uno dei vini d’eccellenza italiani, poi ancora la splendida Bagno Vignoni, dove sgorgano le acque termali. Per non parlare del bellissimo paesaggio che circonda queste zone.
Sempre invece parlando di territorio di produzione del Chianti Classico, ci sono alcuni bellissimi borghi medievali, quali San Gimignano, Monteriggioni, poi ancora Certaldo, potrebbe interessarti cosa vedere in Valdelsa in un weekend.
Insomma in Toscana ovunque ti giri trovi storia e luoghi incantevoli da visitare.
Speriamo di averti dato nuovi spunti per esplorare questa splendida regione italiana. Se l’articolo ti è piaciuto condividilo per farlo conoscere ad altri, se invece hai bisogno di informazioni non esitare a lasciare un commento qui sotto, ti risponderemo a breve
Non dimenticare di seguirci sui social, su Instagram, dove trovi tra le stories in evidenza quelle del nostro soggiorno alla Certosa di Pontignano e su Facebook.
Infine se vuoi entrare a far parte della nostra community di viaggiatori iscriviti alla newsletter, cosa aspetti!