Un viaggio in camper, oppure in van, è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita! Uno dei viaggi che più ti trasmette senso di libertà, dove sei tu a decidere i tuoi tempi, dove e quanto fermarti in un luogo, entrando in contatto con la natura, con la possibilità di svegliarti alle prime luci dell’alba, ogni giorno in un posto diverso.
In questo articolo vogliamo suggerirti tre destinazioni in Europa, oltre che darti alcuni consigli utili per l’organizzazione di un viaggio in camper, soprattutto per chi non ne ha mai fatto uno prima ed ha necessità di noleggiarlo, non possedendone uno di proprietà.
Alla scoperta dell’Europa in camper
Quante volte hai sognato di fare un viaggio on the road in Europa a bordo di un camper?
Immagina di svegliarti al suono del cinguettio degli uccelli, di respirare l’aria frizzante di montagna, oppure la brezza marina mentre assisti a tramonti mozzafiato che dipingono il cielo in un’affascinante tavolozza di colori.
Un viaggio itinerante in camper ti permette di riconnetterti con la natura e di vivere avventure indimenticabili.
Ecco allora 3 destinazioni da prendere in considerazione per il tuo prossimo viaggio.
Norvegia: viaggio attraverso i fiordi
La Norvegia, uno dei paesi scandinavi con la maggiore concentrazione di fiordi al mondo, è sicuramente tra le mete preferite dei viaggiatori in camper, anche perché un viaggio su una casa a quattro ruote qui ti consente di risparmiare parecchio sui costi di alloggi e pasti.
Immagina di partire da Bergen, graziosa cittadina con le case in legno colorate affacciate sul porto, con il suo mercato del pesce, i suoi vicoli acciottolati e quell’atmosfera hygge che solo i paesi scandinavi sanno regalare.
Il tuo viaggio può proseguire verso il meraviglioso Geirangerfjord, Patrimonio dell’Unesco, circondato da cime innevate, splendide cascate che si gettano in mare e prati verdi. Infine raggiungi l’iconica Atlantic Ocean Road, una delle strade più panoramiche ed affascinanti al mondo.
Se hai intenzione di visitare la Norvegia, può interessarti cosa vedere alle Lofoten.
Portogallo: Algarve on the road
La regione dell’Algarve è una delle più affascinanti del Portogallo con alte falesie, scogliere color ocra a picco sul mare, grotte marine, spiagge paradisiache e pittoreschi villaggi di pescatori ed è una meta perfetta per un viaggio in camper.
Inizia l’itinerario da Faro, il capoluogo dell’Algarve, con il suo bel porto turistico e la sua atmosfera tipicamente portoghese. Prosegui fino alle lagune del Parque Natural da Ria Formosa, tra saline, paludi e dune di sabbia, poi vai alla scoperta della meravigliosa Grotta di Benagil e Praia da Marinha, una delle cento spiagge più belle al mondo. Infine raggiungi Cabo de São Vicente, il punto più a sud ovest d’Europa.
Francia: tra le coste frastagliate della Bretagna
La Francia è un’altra meta molto amata dai camperisti, anche perché il paese è ben attrezzato a riguardo, vantando numerose strutture organizzate che permettono di ospitare gli amanti del camping.
Tra i vari itinerari possibili ti suggeriamo la Bretagna. Un road trip alla scoperta di affascinanti villaggi dalle case a graticcio, alte scogliere a picco sull’Oceano Atlantico, spiagge caraibiche e fari imponenti avvolti da onde sferzate dal vento.
Esplora la Penisola di Quiberon fino a raggiungere la cittadina di Saint-Malo con la sua anima corsara, passando per l’affascinante Costa di Granito Rosa.
Viaggio in camper: informazioni utili per il noleggio
Se non possiedi un camper, la prima cosa da fare prima di partire è quella di noleggiarne uno. Noi abbiamo scoperto Goboony, una piattaforma olandese dove è possibile noleggiare, tra più di duemila camper, il tuo mezzo in Italia, in numerosi paesi europei e perfino in Costa Rica.
Il funzionamento è più o meno come quello di Airbnb, ossia i possessori di un camper lo mettono a disposizione per il noleggio a terzi. Per cui ti basterà selezionare la tua destinazione, il periodo in cui vuoi viaggiare, di quanti posti letto hai bisogno ed iniziare la tua ricerca.
Poi puoi scegliere il budget giornaliero, il tipo di mezzo, ad esempio un van, oppure un camper mansardato, un rooftop e tanto altro, oltre che aggiungere gli accessori di cui hai bisogno, ad esempio il porta bici, la doccia, il forno oppure le catene da neve.
Inoltre puoi scorrere tra le recensioni lasciate da precedenti viaggiatori e contattare il proprietario.
Il pagamento avviene tramite la piattaforma, per cui è sicuro e puoi avere a disposizione un team di assistenti, prima, durante ed al rientro del tuo viaggio.
Ci sembra davvero un ottimo servizio quello offerto da Goboony, perfetto per chi vuole fare un viaggio on the road in camper ma non ha le disponibilità economiche per comprarne uno.
E se invece un camper lo possiedi già, puoi sempre pensare di metterlo a disposizione per altri viaggiatori, così facendo puoi monetizzare mentre non lo utilizzi.
Cosa ne dici, sei pronto a partire per un favoloso viaggio in camper alla scoperta dell’Europa?
Se l’articolo ti è piaciuto, oppure pensi che possa essere utile ad altri, condividilo per farlo conoscere e se non lo hai già fatto iscriviti alla nostra Newsletter e non dimenticare di seguirci sui Social.